lunedì 27 gennaio 2014

Orti sociali e orti scolastici

Vogliamo realizzare e incentivare la nascita di orti sociali a Paderno Dugnano, in primo luogo su aree già di proprietà comunale del Grugnotorto, in modo da iniziare a rendere quelle aree vive e vissute dai cittadini. Incentiveremo la realizzazione di orti sociali anche presso le Comunità alloggio e i servizi che sono presenti sul nostro territorio: la Comunità alloggio l'Ancora, la Comunità Betania e l'adiacente spazio della Cooperativa Duepuntiacapo in Via Ugo La Malfa, Il Centro Encarem...

Gli orti sociali possono divenire luoghi di incontro e di integrazione travgenerazioni, per i giovani, gli anziani, le famiglie, i lavoratori, i disoccupati, le persone di diversa origine sociale e nazionalità. Gli orti sociali aiutano a migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini. Ortaggi sani coltivati nel proprio orto, permettono una dieta variata, il contatto con il ciclo di crescita naturale e la creatività del giardinaggio stimolano i sensi. I rapporti personali e la convivialità all'interno del gruppo evitano l'isolamento.

L'esperienza degli orti vorremmo anche incentivarla e svilupparla nelle scuole, come esperienza di socialità ma anche di apprendimento, coinvolgendo le associazioni ambientaliste, i GAS e le associazioni di anziani che possono mettere a disposizione delle nuove generazioni il loro tempo ed il loro sapere.

Nessun commento: