domenica 26 gennaio 2014

un Forum dedicato alle Poliche giovanili

Vogliamo investire sul capitale giovani per avere una città viva e partecipe oggi e domani. Escludere i giovani dalla vita sociale e lavorativa compromette la possibilità futura di benessere per tutti.

Uno dei Forum tematici riguarderà i giovani. Vi sono realtà giovanili nel nostro Comune che hanno molto da insegnare. Capacità maturate in esperienze di partecipazione attiva e di volontariato negli oratori, nelle associazioni, nell'esperienza del CAG, degli Scout o in quella del Servizio Civile Volontario… capacità che devono essere rese visibili, riconosciute, messe in rete e valorizzate, perchè sono un “capitale” sociale e culturale unico e importante che non dobbiamo disperdere, per la nostra città e per gli altri giovani che possono imparare a mettersi al servizio degli altri e della città e dei concittadini dai loro coetanei.
  • garantire la funzione di coordinamento e supporto alla rete dei giovani attivi di Paderno Dugnano, attraverso il Servizio Giovani, servizio che deve trovare una collocazione chiara e funzionale in seno alla struttura comunale, non come ora.
  • individuare spazi cittadini dove i giovani, coadiuvati dal personale comunale e dall'esperienza dei giovani del Forum, possano attivamente sperimentare percorsi di progettazione e realizzazione di attività, eventi, iniziative ed apprendere quelle competenze utili alla vita che si possono acquisire solo in contesti non formali e tra coetanei.
  • valorizzare le esperienze di servizio civile volontario e diventare ente inviante per il Servizio Volontario Europeo
  • promuovere con i giovani la partecipazione ai programmi UE e al programma Erasmus +

Nessun commento: