domenica 26 gennaio 2014

Unità Operativa per lo sviluppo del lavoro, dell’impresa e del commercio

Vogliamo avviare un’Unità operativa dedicata al lavoro e all'impresa, e in integrazione all'Ufficio Commercio e Attività Economiche, con funzione strategica e che sappia supportare lo sviluppo locale. L’U.O. sarà focalizzata sulla creazione di posti di lavoro e la riduzione della povertà, a favore di un'economia a basse emissioni di CO2 e della competitività. L'U.O. Sviluppo Lavoro Impresa e Commercio, avrà un ruolo strategico.

  • Opererà per la nascita  di network locali e sovra locali (anche di respiro europeo), orientati allo scambio di competenze e all'integrazione delle risorse, allo sviluppo di strategie cooperative in grado di produrre innovazione e aumentare la capacità di competere sul mercato da parte delle imprese locali.
  • Fornirà consulenza e assistenza per l'avvio d'impresa e l'incubazione/sostegno delle neo imprese, la partecipazioni a fiere, per il supporto alla ricerca e sviluppo,  per la richiesta di finanziamenti pubblici italiani ed europei, per l'accesso agevolato al credito e al micro-credito.
  • Effettuerà il monitoraggio della produttività  e del fabbisogno in stretta relazione con le attività produttive e il commercio del territorio, al fine di pervenire alla definizione di strategie condivise ed efficaci per lo sviluppo locale e salvaguardia delle realtà attuali, favorendo le attività produttive in difficoltà per permettere loro una ripresa e la permanenza sul territorio locale

Nessun commento: