mercoledì 23 aprile 2014

I nostri 24 candidati


Comunicato stampa
PRESENTATI IN AULA CONSILIARE I CANDIDATI
DELLA LISTA CIVICA INSIEME PER CAMBIARE

Paderno Dugnano, 23 aprile 2014 – Nel tardo pomeriggio di ieri 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra (Earth Day 2014), la lista civica INSIEME PER CAMBIARE ha presentato in Aula Consiliare, durante una conferenza stampa aperta al pubblico, i suoi 24 candidati ed il programma. Presenti, oltre ai giornalisti, numerosi cittadini, molti dei quali arrivati in bicicletta dai diversi quartieri della città con bandiere e coccinelle.

Dopo la proiezione di uno spot video, il capolista Giovanni Giuranna ha presentato la Lista con queste parole:

Per dare visibilità alla GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA (Earth Day 2014), che si celebra oggi, il motore di ricerca più conosciuto al mondo Google ha pubblicato sei “doodle” animati: un colibrì, un pesce palla, una medusa, uno scarabeo, un macaco e un camaleonte..

Noi, da Paderno Dugnano, vogliamo aggiungere una coccinella, anzi tante coccinelle che rappresentano il nostro impegno concreto e corale per il cambiamento. Un cambiamento che affonda le radici nell’amore per la Terra. Come la chiamava San Francesco, “sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti fiori et herba”.

La Lista civica INSIEME PER CAMBIARE ha scelto di presentare i suoi 24 candidati proprio oggi perché l’Earth Day (la Giornata Mondiale della Terra che si celebra dal 1970 ed è riconosciuta e promossa dalle Nazioni Unite) rappresenta la cornice migliore per inquadrare il nostro impegno di cambiamento.

Vogliamo cambiare: prima di tutto noi, il nostro stile di vita, le nostre abitudini... Perché siamo consapevoli che non c’è autentico cambiamento se non cambiamo per primi noi!

Vogliamo cambiare insieme perché sappiamo che il cambiamento è vero ed efficace soltanto se è condiviso, coinvolgente, contagioso… Chi si chiude e si isola non genera cambiamento!

Vogliamo cambiare a partire dalla realtà che viviamo, e cioè a partire dalla nostra città, Paderno Dugnano. Anche se il nostro  sguardo non si ferma all’orizzonte locale, ma si allarga al mondo intero perché le sfide e le minacce che abbiamo dinanzi sono globali e, per molti versi, preoccupanti.

Pur sapendo di essere piccoli e non molto potenti (proprio come le coccinelle!) abbiamo voglia di sbattere con forza le nostre piccole ali e suscitare…
  • un vento forte, capace di respingere le mostruose 14 corsie della Rho-Monza a cielo aperto,
  • Noi “coccinelle” col movimento delle nostre ali vogliamo far levare un vento pulito, capace di fare chiarezza e spazzare via i miasmi della Leganti Naturali (per fare un esempio tra i più noti)
  • Vogliamo suscitare un vento trasparente e limpido, in grado di rimettere la legalità a fondamento della nostra vita civile (contro l’inquinamento mafioso del territorio e della nostra economia locale)
  • Vogliamo un vento fresco, che ci restituisca la voglia di costruire relazioni sociali di mutuo aiuto (perché una società povera di relazioni è una società malata, senza futuro)
  • Ci impegniamo ad attirare su Paderno Dugnano un vento dolce che riporti lavoro, benessere e vivacità culturale…
La Lista civica INSIEME PER CAMBIARE ha elaborato un Progetto di città che è il frutto di un attento processo di ascolto dei cittadini e che è disponibile sul nostro sito

perpadernodugnano.blogspot.it

A chi va in giro a dire – in modo più o meno velato – che noi proponiamo un cambiamento fumoso e poco concreto rispondiamo con serenità: “Leggete con attenzione il nostro Progetto di città e poi ragioniamo insieme!”.

Per realizzare questo Progetto, dopo un lungo percorso di riflessione e confronto, abbiamo deciso  di partecipare alla coalizione di centrosinistra che sostiene la candidatura di Antonella Caniato. Abbiamo verificato infatti che esistono le condizioni per una condivisione del programma. Per questo possiamo dire con forza che Antonella Caniato è il nostro Sindaco e noi - all’interno della coalizione - saremo la forza propulsiva per dare attuazione al Progetto di città che ci sta a cuore. Per questo chiediamo ai cittadini di Paderno Dugnano di darci la fiducia per i prossimi 5 anni.

Siamo certi che sarà una fiducia ben riposta, perché le idee di INSIEME PER CAMBIARE sono buone, perché il metodo che ci contraddistingue (quello del consenso e della partecipazione) è affidabile e infine perché i candidati che proponiamo per la realizzazione di questo progetto sono persone credibili, competenti, capaci di fare rete e di collaborare, persone che provengono dalla società e che in questi anni si sono impegnate sul campo con coerenza e coraggio… 

Come capolista di INSIEME PER CAMBIARE mi sento tranquillo perché la formazione che scende in campo è veramente forte. Per usare il linguaggio sportivo: nella squadra ci sono individualità di spicco capaci di fare la differenza e risolvere la partita, persone meno note ma dotate di grande motivazione e impegno e soprattutto un collettivo che è in grado di giocare con fantasia e concretezza per il bene della nostra città…

Insieme… possiamo davvero cambiare in meglio Paderno Dugnano!



Rosanna Oriani ha quindi letto i nomi dei 24 candidati della lista:

1 GIURANNA GIOVANNI
2 VARISCO ANNA
3 PORATI FERRUCCIO
4 PEVERATI STEFANIA
5 BIFFI GIOVANNI CARLO detto GIANNI
6 MARCHI MARINA
7 TIANO WALTER
8 MONTINI MATTEO
9 BARISON ANDREA
10 BASCHIROTTO PATRIZIA
11 BERGNA GIUSEPPE
12 CLEMENTI GIULIA
13 COLOMBO ALBERTO
14 CRAPUZZO MICHELE
15 FIGINI BARBARA
16 FIGINI CLAUDIO
17 GALLI MARINELLA
18 GOZZER ELENA
19 LUNARDI RENATO
20 MARIANI FLAVIO
21 NEGRISOLI MASSIMO
22 PIAPI GIOVANNI
23 QUARZAGO FIORENZO
24 SCANAVACCA KATIA COSTANZA
 

Si allegano al presente comunicato alcune foto e una scheda con breve descrizione dei candidati.
Grazie per l’attenzione.


- comunicato stampa (pdf)

Nessun commento: