sabato 7 gennaio 2017

IL VALORE DELLA PAROLA DATA



L’idea di progetto di “Infrastruttura Verde” Rho-Monza, presentato dal CCIRM nell’Assemblea Pubblica del 20 giugno 2016, dopo mesi di attesa è stato finalmente discusso in Commissione Territorio il 1 dicembre scorso.

In quell'occasione l’Assessore alle Infrastrutture Andrea Tonello ha condiviso, in linea di massima, il contenuto della delibera riguardante le mitigazioni ambientali e compensazioni sociali Rho Monza, affermando che l’avrebbe presentata all’Osservatorio Ambientale, unitamente al verbale della commissione territorio, entro una decina di giorni.

Da allora sono passati 37 giorni e a nulla sono servite le richieste scritte di informazioni del Consigliere Giovanni Giuranna al Presidente della Commissione Territorio.  

Ci chiediamo perché sia così difficile mantenere la parola data da parte dell’Assessore Tonello. Se ci fosse stato contrattempo dovuto a impegni concomitanti o altro, perché non informare i membri della Commissione Territorio e i cittadini con una breve nota?  Questo dovrebbe essere il modo di procedere normale per Amministratori attenti alle persone che seguono da vicino le problematiche di questa città.  

Questa chiusura totale di informazioni dal parte dell’Amministrazione Comunale è in netto contrasto con l’ordine del giorno approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 27 novembre 2014 che impegnava:

il Presidente del Consiglio Comunale

ad effettuare, nel più breve tempo possibile, tutte le azioni necessarie per l'istituzione di un calendario dedicato in modo specifico all'approfondimento delle seguenti tematiche:
·   acquisire tutti gli elementi di conoscenza relativi alla progettazione ed esecuzione dell'infrastruttura Rho-Monza
·         studiare ed approfondire possibili realizzazioni alternative e meno impattanti dell'opera
·         informare periodicamente e dettagliatamente la cittadinanza.

La politica esige coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa.

Nessun commento: